I 10 youtubers stranieri che vale la pena seguire (parte 1)

I 10 youtubers stranieri che vale la pena seguire (parte 1)

Youtube e il makeup

“Cristiana, ma possibile che non ci siano truccatori bravi online?”
“Cristiana, ma come mai non vedi i tutorials dei makeup artist su internet?”
“Cristiana, mi consigli qualche buon youtubers da poter seguire?”
“Cristiana, ma pensi che gli youtubers possano fare anche i makeup artist?”

Sfatiamo un mito.
Io non solo seguo i tutorials su youtube. Non solo ho iscrizioni a milioni di canali di makeup artist. Non solo sono convinta che ci siano truccatori bravissimi… io vivo di youtube.
E vi spiego anche perché.

Fin da quando ero studentessa mi hanno insegnato che l’ispirazione per un progetto può nascere da qualsiasi cosa: un libro, una poesia, un determinato colore, un bel film, una foto o un’immagine. Con l’avvento di internet e con tutti i suoi diversi portali, l’ispirazione è a portata di mano per tutti, e noi truccatori non siamo da meno.
Mentirei se dicessi che non ho mai cercato reference per i miei lavori su pinterest o instagram, e direi una bugia ancora più grande se affermassi che non ho mai preso ispirazione per un makeup da qualche youtuber.

Come riconosco uno youtuber valido?

Come è normale che sia, per via della fama e per la quantità infinita di personaggi che popolano il web, su youtube alberga tantissima spazzatura tra cui dover scavare per trovare qualcosa di qualitativamente buono, ma se si cerca bene i risultati ottenuti possono essere strabilianti.
Personalmente seguo tantissimi canali, alcuni con più costanza e altri con molta meno applicazione, ma ho scoperto con il tempo che se si impara a cercare si possono trovare talenti eccelsi.

Ho cercato di fare una piccola rosa di 10 youtubers stranieri divisa in due parti, in modo da potervi parlare quanto più specificatamente di ogni singolo canale. Sono Youtubers votati al makeup che seguo regolarmente e di cui apprezzo particolarmente l’operato, e mi scuso già da adesso se non inserirò alcuni nomi ma restringere il campo a soli 10 canali è stato difficilissimo e per un motivo o per un altro qualcuno è dovuto rimanere necessariamente fuori dalla lista. Ecco quindi, non in ordine di classifica ma in ordine puramente sparso:

I 10 youtubers stranieri sul make-up che vale la pena seguire pt. 1

NikkieTutorials
Youtuber olandese che possiede circa due milioni e mezzo di iscritti, con un canale aperto nel 2008.
Comincia il suo percorso giovanissima, cominciando a caricare video con una telecamera a bassissima qualità. Viene notata qualche anno dopo da un makeup artist di Amsterdam che la convince ad iscriversi nell’Accademia in cui insegna e dove Nikkie si diploma tempo dopo col massimo dei voti. Dopo aver frequentato anche diversi corsi di acconciatura e aver perfezionato il suo stile, la ragazza prosegue con la sua professione di truccatrice parallelamente a quella di youtube.

I capelli biondo platino, gli occhi cerulei e il suo contouring perfetto hanno reso Nikkie una vera e propria beauty guru e ad oggi è la youtubers femminile più influente e seguita dei Paesi Bassi. I suoi makeup prendono spesso ispirazione da video musicali o serie tv, di cui si dichiara grande fan, e il suo stile è inconfondibile. La precisione con cui cura i suoi video è quasi maniacale, ma il tono gioviale e la battuta sempre pronta la portano ad essere alle volte quasi grottesca, pur riuscendo a rimanere professionalmente ineccepibile. È grazie a lei se è stato lanciato il famoso tag #thepowerofmakeup, nel quale le ragazze protagoniste dimostrano la loro bravura truccando solo metà viso e lasciando l’altra parte acqua e sapone.

Miss Fame
Ho cercato di creare una lista il più omogenea possibile, e proprio per questo non potevo escludere uno dei più grandi talenti di youtube per quanto riguarda il trucco Drag. Kurtis Dam-Mikkelsen, in arte Miss Fame, è uno youtuber statunitense il cui canale viene aperto nel 2013 e che attualmente conta più 190.000 iscritti. Sale alla ribalta dopo aver partecipato alla settima edizione di Ru-Paul drag race, popolare show televisivo americano dedicato al mondo delle Drag Queens.

Lo stile è inconfondibile, la maestria con cui realizza i suoi self-makeup è strabiliante e i suoi tutorial sono tra i più cliccati sul web. Parallelamente alla sua carriera di truccatore porta avanti anche quella di cantante in cui, sempre calandosi nei panni della bella Miss Fame, stupisce per lo stile accattivante e trasgressivo di cui si fa giustamente portabandiera. I suoi tutorial non sono in effetti molti ma spaziano da look più sobri, e per sobrio non intendo di certo portabile, a trucchi artistici ed esasperati. Nonostante la poca portabilità dei suoi makeup, l’infinita eleganza e maestria non possono che catturare immediatamente e lasciare a bocca aperta lo spettatore.

Dope2111
Cognata della ben più famosa Michelle Phan (che ho escluso dalla classifica per favorire nomi meno altisonanti ma di cui comunque lascio il link al canale), il suo vero nome è Promise Tamang. Di origini filippine, apre il suo canale nel 2009 e attualmente i suoi iscritti sono più di tre milioni e mezzo.

Promise è famosa sul web non per i trucchi beauty o moda, ma per i suoi makeup artistici e le sue trasformazioni. Spesso attinge per le idee dal mondo Disney e degli anime, ma non è raro vederla indossare i panni di qualche celebrity, senza fare distinzione di sesso. Se vi serve una buona idea per un cosplay o per un costume di carnevale, di certo lei è la youtuber su cui fare affidamento. Non ha mai frequentato nessun corso di makeup ma il talento c’è e si vede.

Pixiwoo
Le sorelle Chapman, in arte Pixiwoo, sono due truccatrici di professione approdate su youtube nel 2007 e i loro video contano più di duecentocinquanta milioni di views. La loro fama è ormai alle stelle anche grazie alla richiestissima linea di pennelli da loro curata, la Real Techniques, che promette un prodotto eccellente a prezzi contenuti. Da poco hanno aperto una piccola accademia a Norwich dove tengono corsi privati e di gruppo per tutte le amanti del trucco, e piccole masterclass per i professionisti.

Si distinguono sin da subito nel panorama di youtube poiché nel 2007 erano tra le poche professioniste a pubblicare video. Entrambe diplomate come truccatrici, il loro canale è sempre stato seguitissimo sin dagli esordi, proprio grazie all’alta professionalità ed efficienza che le sorelle hanno sempre dimostrato. Lo sfondo bianco e la voce in presa diretta sono le caratteristiche principali di queste makeup artist che continuano, e non intendo arrestarsi, la loro ascesa nell’Olimpo di Youtube.

Madeyewlook
Uno dei nomi che probabilmente non conoscerete, ma questa classifica si pone come scopo anche quello di farvi scoprire canali meno famosi che vale la pena di seguire. Alexys Fleming, in arte MadeYewLook è una truccatrice ventiduenne statunitense il cui canale youtube conta circa due milioni di iscritti.

Anche lei come Promise Temang prende ispirazione per i suoi makeup dal mondo dei cartoni animati, dell’horror e delle creature fantastiche, ma lo fa in maniera del tutto diversa; Alexys è infatti una maga del face e body painting. Da poco tempo è anche proprietaria del piccolo brand cosmetico “Madeulook”, che lei stessa gestisce e con i cui prodotti spesso crea i suoi look durante i video che posta regolarmente su youtube. La giovialità, il sorriso e quel suo essere un’anti-guru la rendono così diversa dagli schemi standard degli altri youtubers da farla percepire come una ventata di aria fresca in mezzo a tanti video sempre uguali, senza contare che i suoi makeup non solo sono stupefacenti ma anche unici nel loro genere.

A presto con la seconda puntata!

No Comments

Post a Reply