Quali sono i programmi di grafica più usati?

programmi grafica più usati

Quali sono i programmi di grafica più usati?

Stai pensando di specializzarti nella produzione digitale ma ti serve sapere quali sono i programmi di grafica più usati? Hai intenzione di approfondire 3 o 4 software validi che possano aiutarti nel mondo del lavoro? Allora questa lista fa decisamente al caso tuo. Scopri cosa viene richiesto dalle grandi aziende e lavora per affinare le tue competenze!

 

Adobe Photoshop

Impossibile non partire citando il programma per la grafica più usato al mondo. Adobe Photoshop gode di una popolarità più che meritata grazie alla sua incredibile versatilità; contrariamente a quanto si pensa infatti questo software non eccelle solo nel fotoritocco ma, per chi ha le competenze giuste, è anche un ottimo banco di lavoro per la creazione dei contenuti più svariati.

Da volantini a manifesti, passando per disegni in digitale, pagine web, loghi e tantissimo altro ancora, questo è il software che ha una risposta concreta per tutto. Se stai pensando a quale sia il primo programma da padroneggiare, non avere dubbi, con questo vai sul sicuro. È disponibile una versione di prova gratuita per 30 giorni, poi sarà necessario procedere all’acquisto.

 

Adobe Illustrator

Anche questo parte della famosa suite Adobe, Illustrator è fra i software più utilizzati quando si parla di grafica vettoriale. Con la sua vasta gamma di pennelli fra cui poter scegliere, effetti speciali accattivanti e di strumenti che riescono ad accontentare un po’ tutte le esigenze, è un ottima aggiunta al tuo bagaglio di competenze.

A differenza di Photoshop che richiede un po’ più di studio e comprensione, Illustrator risulta facile ed intuitivo nel suo utilizzo anche per i neofiti e si accosta bene al lavoro combinato col resto degli altri programmi della suite di cui fa parte. Disponibile anch’ esso in una versione di prova gratuita per 30 giorni.

 

Microsoft Publisher

Publisher è uno degli storici programmi di grafica più usati facenti parte del pacchetto Office di Microsoft. Si tratta di un software perfetto per la grafica pubblicitaria, pensato in particolare per la produzione di volantini, pagine Web, pagine di giornali, flyer, pieghevoli eccetera. Si presta ottimamente per il testing su stampa dei suddetti ed è disponibile in forma di prova gratuita per 60 giorni.

 

GIMP

Alcune aziende scelgono di ricorrere ad alternative open source rispetto ai programmi tradizionali. GIMP ne è un chiaro esempio ed è la migliore opzione gratuita attualmente disponibile sul mercato. Tradotto completamente in italiano è disponibile per tutti i sistemi operativi ed offre quasi tutte le funzionalità che si possono trovare in Photoshop.

No Comments

Post a Reply