Master Visual Communication 23 gennaio – link e riferimenti utili

Master Visual Communication 23 gennaio – link e riferimenti utili

Direttamente dalla lezione di oggi, 23 gennaio, ecco link e riferimenti utili citati o visti all’interno del Master Visual, durante la lezione del docente Massimo Nava.

Dopo aver analizzato le difficoltà dell’ideazione del naming e le implicazioni nella scelta di risorse e suggestioni visive, la classe si prepara da oggi alla fase di apprendimento dedicata ad Illustrator. Settaggi generali, interfaccia, pannelli e comandi di base per orientarsi al meglio e poi…

Ecco i link delle lezioni di Grafica e Illustrator di oggi, 23 gennaio
LOGO TRENDS
Alcuni canali di esempio, tra i tanti disponibili, per valutare stili, tendenze e novità degli ultimi 12 mesi, puntando all’anno che verrà.
 
DESIGN TRENDS
Valutare correttamente stili e tendenze significa dirigere il proprio interesse in tutte le direzioni possibili.
Ecco un paio di esempi:
 
DATABASE MARCHI E BREVETTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Tra canali e risorse gratuite, a pagamento e istituzionali ecco alcuni punti di riferimento necessari a valutare la scelta del “naming” giusto per il nuovo marchio.
 
NAME CHECK
Come valutare l’esistenza di un nickname, di un naming o di un’etichetta all’interno di tanti social e di tante proposte online? Ci pensano i servizi chiamati name checkers!
Ecco due esempi validi.
 
MARCHI VETTORIALI
Una richiesta frequente può trasformarsi nell’occasione di studio di un marchio famoso. Ecco due dei canali che ci mettono a disposizione delle “copie” dei loghi e delle icone più conosciute.
 
LOGO, BRAND e CONCEPT (Pinterest)
Una bacheca tra le tante del docente, tutta dedicata ai loghi, ai principi di costruzione e non solo.
 
VISIONE CONSIGLIATA:
Durante la lezione si parla spesso del valore (e dello spessore) di un mercato vispo e florido, chiamato “Indy” (“indipendente” – nda), che potrebbe offrire emozioni e sfide creative in tutte le direzioni possibili. Ecco dunque un bel documentario disponibile su Netflix, dedicato ai videogames in chiave Indy!
Indy Game: the movie
_
 In calce alla lezione una parentesi speciale sull’uso dei gradient per sottolineare l’identità visiva e il mood del brand da promuovere e, nella prima lezione, due tutorial dal canale del docente per dimostrare la via migliore per generare librerie di risorse personali (e personalizzate) qui di seguito pubblicate.

The shrimp performance – #whatyouhave from Massimo Nava [aka Artlandis] on Vimeo.

NightWalk Inspiration – #whatyouhave from Massimo Nava [aka Artlandis] on Vimeo.

Appuntamento alla prossima lezione!

No Comments

Post a Reply