Master in Fotografia 500 ore

FOTOGRAFIA DOCUMENTARIA

Attraverso la visione e l’analisi di vari autori e l’assegnazione di temi, il docente si prefigge di curare e sviluppare negli allievi, la capacità di raccontare, basandosi su due elementi “indispensabili” per potersi esprimere: l’autorialità e i contenuti.

Particolarmente curata sarà la concettualizzazione dei lavori ancor più che la forma espressiva, ossia l’estetica e la tecnica, considerati importanti ma, non fondamentali.

Le immagini prodotte dagli studenti saranno analizzate, “vivisezionate”, per indagare sui loro istinti, per renderli più consci dei diversi livelli di lettura e d’interazione che ci possono essere nella realtà. Gli studenti impareranno a entrare più in intimità con i luoghi, le persone, a realizzare come “l’arte di osservare” possa diventare un atto pieno di gioia e intensità e come con esso si possano comunicare emozioni.

Particolare attenzione sarà dedicata all’editing delle immagini cercando di individuare quali possono essere gli elementi che, in una sequenza fotografica, aiutano a rendere una storia più interessante e comunicativa.

Agli studenti potrà essere affidato un tema di ampio respiro su cui lavorare. L’obiettivo è quello di creare una gabbia,  all’interno della quale gli studenti possano sviluppare la loro creatività, rispettando però un tema su cui dover lavorare, come avviene nel mondo professionale, sia che si lavori su commissionati che su proposte personali. I lavori che si producono, devono essere spesso consoni alle richieste del mercato e il fatto che non lo siano deve essere in conseguenza di una scelta consapevole e non di un’errata valutazione.

Please login to get access to the quiz
Analisi Finale (Prev Lesson)
(Next Lesson) Fotogiornalismo classico
Back to Master in Fotografia 500 ore

Course Curriculum

Teacher
Massimo Mastrorillo
Role : Fotografia - Story Telling
  • Website :
  • Experience : Fotografia, Story Telling, Reportage
  • Specialist in : Story Telling
Read More