La storia dei brand professionali: Kryolan

La storia dei brand professionali: Kryolan

Quali sono le principali case cosmetiche professionali?

Sono pochi i brand che garantiscono per un professionista del settore il giusto connubio tra qualità, durata del prodotto, estetica ed eleganza, e un truccatore sa che se vuole avere in un solo prodotto la combinazione di tutte queste specifiche non può che affidarsi alle più importanti case professionali di produzione del makeup. In generale, un professionista è solito orientarsi su tre principali aziende cosmetiche per adempiere in modo corretto al proprio lavoro: La M·A·C Cosmetics (o MAC), la Make Up For Ever (o MUFE) e la Kryolan.
Tutti questi brand assicurano al makeup artist una resa ottimale del proprio operato, e contribuiscono a rendere il proprio lavoro più semplice ed accurato.

Kryolan professional Make-Up

La Kryolan nasce nel 1945, prodotta e sviluppandosi nei teatri Berlinesi.

Sono gli anni del dopoguerra, e la città ha bisogno di colore e di novità anche nell’ambito del makeup, così il brand decide di cavalcare questa onda di successo e creare prodotti che diano un ottimo risultato nelle compagnie teatrali. Parallelamente si sviluppa un altro brand, la Braendel Gmb, che crea per la Kryolan una spietata concorrenza. La due aziende, dopo anni di battibecchi, si fondono in un unico marchio nel 1962, Kryolan appunto, unendo sinergicamente le conoscenze e collaborando profondamente per creare nuovi prodotti di qualità strabiliante.

Qualche anno dopo, nel 1969, esce la prima edizione del giornale informativo di settore edito da Kryolan “Die lebendige Maske” che viene pubblicato tutt’oggi. Nel decennio che va dal  1971 al 1981, dopo 26 anni nella vecchia sede, l’azienda si trasferisce a Papierstrasse.

I rapporti con gli USA e l’espansione

La Kryolan aveva iniziato ad avere contatti con gli USA già dal 1976, aprendo una succursale in California ed esportando quindi la qualità dei propri prodotti anche all’estero. In breve, l’export del marchio ha un incremento del 60% e la fama della Kryolan non può che decollare. Di tutti i prodotti del brand, di sicuro i dermacolor sono quelli a riscuotere il maggior successo essendo venduti in più di nove Paesi, e viene deciso di fare un seminario a Berlino al quale partecipano circa 150 esponenti di 20 Paesi differenti, un evento che è destinato a ripetersi negli anni a venire. Siamo nel 1982 e la Kryolan è ormai considerata un brand professionale.

La fama del marchio è in continua espansione, i negozi aprono in ogni continente, raggiungendo persino l’Asia, l’Australia e la Nuova Zelanda, i consumatori sono completamente soddisfatti di quello che il marchio ha da proporre con loro i numerosi investitori e dirigenti dell’azienda. Nel 1992 il brand acquisisce la Charles H. Fox Ltd di Londra e Charles Fox diventa da quel momento responsabile per la rivendita del marchio in tutta l’Inghilterra aumentando drasticamente gli introiti e le vendite.

Gli effetti speciali

I colori audaci, la forza delle idee e la professionalità della Kryolan si possono notare dalla qualità dei prodotti e dall’infinita scelta dei materiali, non solo per quanto riguarda la cosmesi per il beauty ma anche per tutto il reparto degli effetti speciali con le infinite sfaccettature e tonalità di colori idrosolubili, colori grassi e materiali per trucchi teatrali e cinematografici.

Nel 1995, ormai all’apice della propria carriera, il brand festeggia 50 anni dall’apertura: i negozi e la sua fama hanno raggiunto i 5 continenti e il successo non intende arrestarsi.

I giochi Olimpici e la nascita dei prodotti HD

Vi è, nei prodotti Kryolan, un’estrema personalità e studio, tanto che nel 2004 viene scelto come marchio ufficiale del makeup per la ventottesima edizione dei giochi Olimpici di Atene, fornendo prodotti per più di 4000 attori per un’apertura dei giochi straordinaria. Per l’occasione la casa cosmetica crea dei nuovi prodotti con una formulazione adatta a resistere alle alte temperature.
Adattandosi alle necessità del periodo, la Kryolan crea nel 2007 una nuova gamma di prodotti HD, creati per soddisfare le esigenze che le nuove tecnologie cinematografiche e televisive impongono, e negli anni che vanno dal 2009 al 2011 il marchio viene scelto come partner cosmetico ufficiale per le selezioni di Miss Universo. Nel 2012 Kryolan è scelta come maggior rifornitore per prodotti di trucco per le cerimonie di apertura e di chiusura dei giochi olimpici 2012 di Londra. Il marchio si rilancia così sul mercato proponendo una nuova linea di posizionamento rinnovando il packaging, il sito web, l’immagine e tanto altro.

Colore, immaginazione, forma e contenuti accattivanti, queste e tante altre sono le caratteristiche di questo brand unico e inimitabile nel suo genere.

Sai che RomEur Academy fornisce ai propri studenti un kit di Effetti Speciali proprio di prodotti Kryolan? Per ulteriori informazioni consulta il nostro sito!

No Comments

Post a Reply