I grafici e il web: rapporto amore-odio

grafica web

I grafici e il web: rapporto amore-odio

La grafica web è diventata negli ultimi anni uno dei mezzi di comunicazione più potenti a disposizione delle aziende. Basti pensare a quanto perderebbe di incisività un sito internet senza grafica, risultando niente più che un blocco di testo su una pagina bianca.

Il rapporto amore e odio che i grafici che lavorano sul web hanno con le varie piattaforme con cui devono interfacciarsi però è difficile da comprendere per chi non è del settore. I professionisti che scelgono di operare in ambito digitale infatti, devono affrontare non pochi grattacapi, alcuni dei quali spesso frustranti dovuti a bug, incompatibilità di codice e molto altro.

A differenza della grafica tradizionale infatti, quella per il web richiede un minimo di competenza anche nei linguaggi di programmazione, in particolare html, per fare in modo che quanto prodotto dalla creatività del grafico, possa essere trasposto in un formato leggibile e riconoscibile dai protocolli di internet.

Fortunatamente stanno prendendo sempre più piede dei pratici programmi pensati per permettere ai grafici di lavorare direttamente sulle immagini, piuttosto che obbligarli a conoscere il codice, ma se si vuole essere sempre al top è bene avere comunque un’ infarinatura generale per poter almeno essere in grado di intervenire laddove vi fosse un problema.

 

La soddisfazione di realizzare la grafica per il web

Anche se possono esserci parecchi momenti frustranti, la grafica web è in grado di dare molta soddisfazione a chi la realizza. Vedere i propri contenuti funzionare, centrando l’obiettivo di aiutare altre aziende a promuovere prodotti e servizi, dà sicuramente un notevole senso di appagamento professionale.

Bisogna inoltre ricordare che il grafico web è una delle figure più richieste negli ultimi anni, grazie all’ approdo massivo in rete delle attività commerciali.

Con un corso di formazione ben strutturato è possibile imparare questa professione in pochi mesi, raggiungendo un grado di competenza più che sufficiente per sopperire a buona parte delle richieste dei clienti. Se si sta cercando di trovare uno sbocco professionale che offra molte possibilità di carriera quindi, questa è sicuramente la strada giusta.

Lavorare con la grafica web non è per tutti ma possiamo asserire con certezza che siamo davanti ad una delle professioni del web 2.0 che, a prescindere da pro e contro presenti in egual misura come in ogni altro lavoro, risulta essere fra le più interessanti in assoluto.

No Comments

Post a Reply