Let’s Debrief The Brief!

Let’s Debrief The Brief!

I vincoli della fotografia commerciale e dell’advertising

Nella strutturazione di una campagna pubblicitaria fotografica (e non) il cliente invia all’agenzia creativa dei vincoli in cui vuole strutturare la propria comunicazione.

L’insieme di questi vincoli è un documento chiamato BRIEF. Non esiste in realtà una regola su come sia fatto un brief; per avere un’idea comunque un brief chiaro è semplice è un documento che fornisce una risposta alle seguenti domande:

  • qual è il target?
  • qual è l’offerta?
  • come si può dimostrare che l’offerta è valida?
  • quale impressione finale si vuole lasciare?

Normalmente da un brief prende vita una “reason to believe”.
A questo punto il brief e la derivante reason to believe vengono declinate in un’immagine fotografica.

Spesso però per cause relative o al cliente o all’agenzia che lo rappresenta il brief viene cambiato in corso di produzione, i documenti che cambiano il brief vengono appunto chiamati DEBRIEF.

Inutile spendere tempo nell’immaginare le infinite modifiche strutturate in un debrief. Qui sotto dei poster che un’agenzia pubblicitaria svedese ha realizzato a partire da dei debrief.

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Molto di quello che vedete capita continuamente ai fotografi, almeno questo può essere un modo per sorridere.

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