La fotografia e Instagram, due mondi distanti?

fotografi su instagram

La fotografia e Instagram, due mondi distanti?

È conveniente per i fotografi su Instagram condividere i propri lavori? Questo social è in grado di dare visibilità ai professionisti del settore in mezzo a tanti amatori? Sono davvero così distanti questi due mondi come qualcuno vorrebbe farci credere? Vediamo qualche approfondimento interessante nel seguente articolo.

 

Ci sono fotografi su Instagram?

In un social il cui focus sono fotografie ed immagini sarebbe da ingenui pensare che i professionisti del settore non abbiano già deciso di sfruttare una visibilità di così facile accesso. Sono presenti moltissimi fotografi su Instagram che utilizzano abilmente le qualità del famoso social per promuovere, più che la propria attività, il loro stile.

Con un po’ di pazienza e gli hashtag giusti è possibile raggiungere moltissime persone interessate alla fotografia e non solo. Per questo motivo molti hanno scelto di aprire un profilo Instagram come zona franca, cioè un luogo in cui sperimentare e valutare il gradimento delle proprie idee.

 

Quali vantaggi può dare Instagram ai fotografi professionisti?

I fotografi da Instagram possono trarre diversi vantaggi. Uno lo abbiamo già citato nel paragrafo precedente, ovvero la possibilità di compiere esperimenti e di indagare la reaction del pubblico, oltre a poter contare su una fetta d’utenza più ampia grazie agli hashtag. Ma non è l’unica cosa che il social delle immagini può offrire ad un professionista.

Strutturare un sito internet ed adibirlo a portfolio può essere dispendioso e, per alcuni, anche piuttosto complicato. Instagram invece è già pronto, basta creare un profilo e caricare le foto ed il gioco è fatto. Ecco dunque che il social diventa anche un ottimo strumento di divulgazione ed autopromozione per coloro che magari si sono approcciati da poco al mondo online e desiderano partire con qualcosa di facile ed immediato.

Il profilo aziendale, opzione presente ed attivabile gratuitamente con un click su Instagram, permette inoltre di monitorare il traffico, le interazioni e moltissimi altri dati utili che i professionisti possono sfruttare a loro vantaggio. Concludendo dunque, si ci sono molti fotografi su Instagram ed è il caso che cominciate a seguirli!

No Comments

Post a Reply