Foto in montagna: quale macchina scegliere

fare foto in montagna

Foto in montagna: quale macchina scegliere

Stai programmando un bella gita e vuoi sapere come fare foto in montagna di qualità elevata così da immortalare al meglio tutti i paesaggi che vedrai? Hai bisogno di una macchina fotografica performante ma anche comoda da portare nello zaino? Allora dai un occhio a questa breve guida che abbiamo realizzato per aiutarti ad orientarti nel vasto panorama di modelli che offre il mercato.

 

Le tipologie di macchinetta digitale per fare foto in montagna

Prima di procedere con un’ accurata analisi sulle varie fotocamere digitali che il mercato propone è necessario comprendere le differenze basilari fra le 3 tipologie attualmente in commercio: Compatta, Mirrorless e Reflex. Tutte hanno pro e contro che cercheremo di presentarti al meglio, ma in linea di massima vanno tutte bene per fare foto in montagna di qualità gradevole.

 

Macchine Digitali Compatte

L’ evoluzione tecnologica ha permesso anche alle macchine fotografiche compatte di arrivare a buoni livelli qualitativi dell’ immagine rispetto a quanto accadeva qualche anno fa. I nuovi sensori e l’adozione di uno zoom ottico capace di arrivare fino a 50x in alcuni modelli, le ha rese un’ opzione interessante per chi non desidera investire troppo denaro nella fotografia, ma non vuole rinunciare a risultati discreti.

Perfette anche per chi non ha molta dimestichezza con questa forma d’arte, grazie alle impostazioni automatiche pre caricate sarà possibile per tutti realizzare foto accattivanti. Le dimensioni piccole le rendono perfette per il trasporto, anche in tasca.

 

Reflex, le digitali più diffuse

Nonostante il prezzo non esattamente economico, le fotocamere digitali reflex sono probabilmente la tipologia di macchina fotografica più venduta negli ultimi anni. Si tratta però di uno strumento estremamente professionale, che richiede buone conoscenze e competenze per poter essere sfruttata al 100%.

Tra le proposte che il mercato offre, queste sono sicuramente le migliori a livello di qualità dell’ immagine e di versatilità dello scatto, ma le dimensioni ingombranti non la rendono facile da trasportare, soprattutto per escursioni su terreni accidentati come quelli montani.

 

Fotocamere Mirrorless

Fra le macchine digitali più professionali troviamo le Mirrorless, strumenti che riescono ad unire la qualità eccelsa di una reflex, alle dimensioni delle compatte. Naturalmente il prezzo in questo caso lievita considerevolmente e le rende un’ opzione d’ acquisto per pochi eletti.

Ciò non di meno per fare foto in montagna sarebbero ideali proprio perché hanno dalla loro la comodità delle dimensioni ridotte ma la qualità delle vere macchine fotografiche professionali. Il parco ottiche inoltre è molto vasto e può offrire davvero tanto agli intenditori rendendo di fatto questa fotocamera adatta ad ogni tipo di scatto.

No Comments

Post a Reply