La fanzine, nuova linfa dell’editoria fotografica

La fanzine, nuova linfa dell’editoria fotografica

L’abbiamo incontrata nell’ultimo post dedicato al progetto Thinspiration di Laia Abril. Ma cose’è una fanzine? La fanzine, detta anche zine, è “una piccola pubblicazione, ma non una rivista, realizzata da persone che hanno determinate passioni e che autoproducono uno stampato in relazione a quello che ritengono più opportuno da proporre al loro pubblico. Un pubblico non tanto grande ma, comunque, una sezione di appassionati che desiderano parlare e confrontarsi tra di loro”.

boysowntopfanzine
La tiratura non deve superare le mille copie, anche se la maggior parte si aggira attorno alle 100, e il profitto non è l’intento primario della pubblicazione altrimenti non si può più parlare di fanzine.
Gli argomenti trattati sono i più vari, dalla fanfiction alla politica, dall’arte al design, dalla poesia ai diari personali, dalla musica underground alle teorie sociali. Spesso non sono nemmeno coperte da copyright, ma non è escluso. Le prime fanzine erano semplicemente fotocopiate e spillate. Negli ultimi anni questa libera circolazione d’idee sta prendendo sempre più piede sia nelle librerie che nelle vendite on line (sempre a basso costo).

undergroundsmall
E grazie alla loro semplicità di realizzazione stanno spopolando offrendo nuova linfa anche al mercato dell’editoria fotografica. Sempre più fotografi utilizzano le fanzines per diffondere i propri lavori e renderli visibili. Perché?

fotozine_nr4-weijde-4478zine-motto_books013miroslav_tichy-innen_zines-motto_books-249
I costi di produzione sono sicuramente più contenuti aprendo le porte al self-publishing e permette di far circolare il prodotto a un prezzo contenuto.
Questo perché le carte sono meno pregiate, i processi di stampa spesso digitali, le copertine non sono rigide e le rilegature quasi sempre a punto metallico.
La nascita di questi progetti indipendenti e autoproduzioni rendono l’attuale scena fotografica particolarmente fertile.

newds-zine-05-3-750x500C3-900x675
A Roma il 16 e 17 aprile negli spazi di Microprisma verrà presentato Funzilla Fest, un festival interamente dedicato alle fanzine fotografiche. Due giorni di dibattiti, incontri e presentazioni editoriali incentrati sulla particolarità di questa realtà chiamata ‘zine’.

Comment ( 1 )

  • Reds

    Ganzo…!

    era ora…

Post a Reply