Storia del Make up

Storia del Make up

Storia del Make up

Richiedi Info

Antonio Ciaramella workshopWorkshop: Storia del Make up con Antonio Ciaramella

Storia del Trucco dagli albori teatrali alla nascita del cinema

Teatro e cinema sono due realtà molto differenti, seppur strettamente correlate, evolutesi su percorsi paralleli che nel tempo le hanno portate ad una distinzione sempre più marcata, fino ad arrivare a come le conosciamo oggi. Nonostante questo distaccamento evoluzionistico delle due discipline è impossibile non rimanere affascinati dinnanzi ai punti che li accomunano, primo fra tutti l’importanza storica del Make up.

La storia del trucco infatti è vecchia di secoli ed era pratica comune già ai tempi di greci e romani. Anche questa disciplina, legata a doppio filo a cinema e teatro, ha subito un salto evoluzionistico non indifferente che ne ha segnato il cambiamento a seconda delle epoche e degli ambienti in cui veniva impiegata.

Un make up artist che si rispetti, che desidera lavorare nell’ambiente dello spettacolo, dovrebbe conoscere la storia del trucco a fondo così da poter meglio comprendere le tecniche moderne con cui quotidianamente dovrà cimentarsi durante la sua carriera. Capire come si è evoluto il concetto di bellezza nel tempo e le modalità adottate per esaltare i tratti di attrici e attori di ogni epoca, darà all’aspirante make up artist un bagaglio culturale non indifferente, aiutandolo ad essere pronto per qualunque sfida professionale gli si presenti.

RomEur Academy lancia due workshop dedicati alla storia del trucco che affronta in maniera esaustiva le più importanti fasi di questa disciplina: dagli albori fino alla Golden Age. Il docente Antonio Ciaramella guida gli studenti in questo percorso storico, che si svolgerà in due date, con l’obiettivo di aiutarli a comprendere l’ evoluzione tecnica del make up, le sue implicazioni sociali e i movimenti che da esse sono nati, come ad esempio il concetto di “esplorazione della bellezza” espresso con il divismo.

Contattaci subito al numero verde 800910410

La prima parte del workshop in storia del Make up si svolge l’ 8 Aprile dalle 14:30 alle 18:30 e affronta i seguenti argomenti:

  • Le maschere teatrali e il linguaggio
  • La commedia dell’arte ed il teatro moderno
  • Il cinema degli albori
  • La caratterizzazione dell’Espressionismo tedesco
  • Il close up
  • La pellicola ortocromatica e la definizione dell’immagine
  • La nascita del divismo

 

Le seconda parte del workshop in storia del Make up si tiene l’ 11 Giugno sempre dalle 14:30 alle 18:30 e conclude la storia del trucco toccando i punti salienti più moderni, fra cui:

  • Il divismo e la nascita delle dive italiane e americane
  • Il passaggio dalla pellicola ortocromatica
  • I pionieri del make up
  • La color harmony e il make up commerciale
  • La nascita del sonoro e la Golden Age

Contattaci subito al numero verde 800910410

 

 

Per prenotare il tuo posto contattaci al numero verde 800910410

Cosa aspetti? Compila il form e richiedi subito informazioni!