BOX – PASS IT ON di Peng Yangjiun e Chen Jiaojiao

BOX – PASS IT ON di Peng Yangjiun e Chen Jiaojiao

Un libro? No. Una scatola? No. Un microcosmo, anzi, un contenitore di mondi possibili. Trovarsi davanti a Box – Pass ItOn di Peng & Chen provoca una sensazione simile a quella di un archeologo che disseppellisce un corredo funebre: la tensione maggiore non mira a scoprire la morte, ma a ricostruire la vita celata dietro quel tesoro. 01
Così vecchie foto prese da album di famiglia diventano storie ispirate alle immagini: i segreti e i ricordi di gente comune in Cina, appaiono improvvisamente speciali.

02 03

Guidati nel racconto anche da libretti con traduzione in inglese e francese ci muoviamo alla scoperta delle ‘vite degli altri.’ Se ciò non bastasse a placare la nostra avida curiosità, nella parte inferiore della scatola, un comparto segreto custodisce una serie di oggetti: un aereo giocattolo, una sciarpa rossa, un anello di stagno, quattro biglie di vetro, un biglietto del treno e un biglietto del cinema, entrambi d’epoca. Avviene così, il passaggio del testimone.

cover 01

Ora tocca a noi continuare la trama che gli autori hanno preparato.
Inutile o quasi soffermarsi sul gusto e sulla cura maniacale del dettaglio: dalla carta alla grafica, dagli inserti agli accostamenti cromatici. Non poteva essere altrimenti visto che Peng & Chen sono editori e direttori creaitivi di The Outlook Magazine, rivista leader in Cina dello stile di vita creativo ed ex caporedattori di Colors.

‘Non era unicamente la scatola in sé ad essere preziosa, ma quello che ci potevi fare.’

(articolo a cura di Pamela Piscicelli/D.O.O.R.)

No Comments

Post a Reply