Web Blog

Fare SEO vuol dire agire entro i confini del sito (onpage) e fuori dal sito (offpage): come promesso nel post introduttivo precedente, andiamo ad approfondire il primo delle due sfere, dei due “mondi” che interessano l’ottimizzazione sui motori di ricerca: parliamo di come ottimizzare...

Come fare ottimizzazione SEO onpage?

Fare SEO vuol dire agire entro i confini del sito (onpage) e fuori dal sito (offpage): come promesso nel post introduttivo precedente, andiamo ad approfondire il primo delle due sfere, dei due “mondi” che interessano l’ottimizzazione sui motori di ricerca: parliamo di come ottimizzare...

Le voci di corridoio che Google utilizzi la velocità di un sito come fattore diretto di ranking si sono rincorse più volte nel web generando in noi non poche paranoie, ma la verità e l’interpretazione delle parole di Matt Cutts dicono che a parità...

Consigli per velocizzare un sito WordPress

Le voci di corridoio che Google utilizzi la velocità di un sito come fattore diretto di ranking si sono rincorse più volte nel web generando in noi non poche paranoie, ma la verità e l’interpretazione delle parole di Matt Cutts dicono che a parità...

Fare SEO significa intervenire su tutta una serie di fattori per fare in modo che la nostra soluzione (aka prodotto/servizio) offerta all’utente che ha un bisogno, sia più visibile rispetto alla concorrenza. Cristallino nella definizione quanto oscuro operativamente: quali sono questi fattori? Quanti? Come...

Come fare SEO fra onpage e offpage

Fare SEO significa intervenire su tutta una serie di fattori per fare in modo che la nostra soluzione (aka prodotto/servizio) offerta all’utente che ha un bisogno, sia più visibile rispetto alla concorrenza. Cristallino nella definizione quanto oscuro operativamente: quali sono questi fattori? Quanti? Come...

Puoi considerare i link come dei voti che il tuo sito ottiene, non tutti i link hanno lo stesso valore ed è per questo che devi cercare di ottenere quelli con il peso maggiore. Ti sarà sicuramente capitato di aver letto in giro che...

Come ricevere dei link e crearseli da soli

Puoi considerare i link come dei voti che il tuo sito ottiene, non tutti i link hanno lo stesso valore ed è per questo che devi cercare di ottenere quelli con il peso maggiore. Ti sarà sicuramente capitato di aver letto in giro che...

Una delle diatribe più “antiche” per chi scrive per il web è il bilanciamento su quanto scrivere per l’utente e quanto per il posizionamento in quanto tale. In realtà, come spesso accade nelle controversie, le posizioni non sono in contrasto ma si sovrappongono, si...

Scrivere un post per soddisfare gli utenti

Una delle diatribe più “antiche” per chi scrive per il web è il bilanciamento su quanto scrivere per l’utente e quanto per il posizionamento in quanto tale. In realtà, come spesso accade nelle controversie, le posizioni non sono in contrasto ma si sovrappongono, si...

Nel momento in cui decidiamo di avviare un progetto web è ben chiaro fin dall’inizio che il nostro intento è quello di attirare l’attenzione del nostro pubblico. Per fare questo dobbiamo ottimizzare il sito per avere più possibilità di intercettarli e guidarli a compiere...

Come arrivano gli utenti sul tuo sito?

Nel momento in cui decidiamo di avviare un progetto web è ben chiaro fin dall’inizio che il nostro intento è quello di attirare l’attenzione del nostro pubblico. Per fare questo dobbiamo ottimizzare il sito per avere più possibilità di intercettarli e guidarli a compiere...

Il giorno del matrimonio è quanto di più social esista al mondo, da sempre: si inviano gli inviti, si pensa a come accogliere e intrattenere gli ospiti e in generale si fa un’enorme fatica per rendere “il giorno più bello” un evento memorabile per...

Matrimonio su Social Media: come fare

Il giorno del matrimonio è quanto di più social esista al mondo, da sempre: si inviano gli inviti, si pensa a come accogliere e intrattenere gli ospiti e in generale si fa un’enorme fatica per rendere “il giorno più bello” un evento memorabile per...

La SEO o Search Engine Optimization è tutto quell’insieme di attività che servono a rendere visibile un sito sul motore di ricerca – in Italia al 97% delle volte Google (fonte: SEO Training) – ; tale visibilità è determinata da svariati fattori che vanno...

Il valore aggiunto della SEO

La SEO o Search Engine Optimization è tutto quell’insieme di attività che servono a rendere visibile un sito sul motore di ricerca – in Italia al 97% delle volte Google (fonte: SEO Training) – ; tale visibilità è determinata da svariati fattori che vanno...

Quando si lavora all’ottimizzazione di un sito web in ottica SEO ci sono degli accorgimenti da seguire. Uno di questi riguarda la gestione delle immagini, infatti nel momento in cui ce la troviamo davanti dobbiamo subito ricordarci di far riferimento al “tag alt“. Niente...

Ottimizzazione delle immagini: come e perchè usare il tag “Alt”

Quando si lavora all’ottimizzazione di un sito web in ottica SEO ci sono degli accorgimenti da seguire. Uno di questi riguarda la gestione delle immagini, infatti nel momento in cui ce la troviamo davanti dobbiamo subito ricordarci di far riferimento al “tag alt“. Niente...

L’acronimo SEO equivale a Search Engine Optimization quindi “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Insomma, piuttosto chiaro e lineare: chi fa della SEO la propria professione, è uno specialista in grado di posizionare il proprio sito, o quello di un cliente terzo, sul canale...

SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca o per Google?

L’acronimo SEO equivale a Search Engine Optimization quindi “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Insomma, piuttosto chiaro e lineare: chi fa della SEO la propria professione, è uno specialista in grado di posizionare il proprio sito, o quello di un cliente terzo, sul canale...