Web Blog

Il funnel, letteralmente imbuto (mbuti!), altro non è che il percorso che vogliamo l’utente compia all’interno del sito: una navigazione diretta all’obiettivo previsto, orienta alla call-to-action (la chiamata all’azione) che hai previsto per quello che sarà… un tuo futuro cliente? Un contatto? O semplicemente...

Il funnel della SEO

Il funnel, letteralmente imbuto (mbuti!), altro non è che il percorso che vogliamo l’utente compia all’interno del sito: una navigazione diretta all’obiettivo previsto, orienta alla call-to-action (la chiamata all’azione) che hai previsto per quello che sarà… un tuo futuro cliente? Un contatto? O semplicemente...

Se stai pensando di buttarti in un nuovo progetto come un blog, un ecommerce o qualsiasi altra attività probabilmente saprai che oggi rispetto a qualche anno fa non è così facile ottenere alti volumi di traffico verso i siti web. Uno dei fattori principali...

Come far decollare il tuo business con attività SEO e SEM

Se stai pensando di buttarti in un nuovo progetto come un blog, un ecommerce o qualsiasi altra attività probabilmente saprai che oggi rispetto a qualche anno fa non è così facile ottenere alti volumi di traffico verso i siti web. Uno dei fattori principali...

Il problema della duplicazione di contenuti è vecchio quanto il Web: che sia copiato con dolo o meno, risulta sempre spiacevole vedere il proprio contenuto diffuso sulla Rete come se fosse stato realizzato da un’altra persona. Non si tratta di riconoscimento personale, spesso si infrangono...

Come segnalare un contenuto duplicato a Google

Il problema della duplicazione di contenuti è vecchio quanto il Web: che sia copiato con dolo o meno, risulta sempre spiacevole vedere il proprio contenuto diffuso sulla Rete come se fosse stato realizzato da un’altra persona. Non si tratta di riconoscimento personale, spesso si infrangono...

La tecnica di inserire i siti nelle directory ha un trascorso molto simile a quello dello scambio dei link, molto spesso ti sarà capitato di leggere (anche su diversi gruppi facebook) offerte di web agency che offrono la possibilità di inserire i siti i...

Directory: croce e delizia del web

La tecnica di inserire i siti nelle directory ha un trascorso molto simile a quello dello scambio dei link, molto spesso ti sarà capitato di leggere (anche su diversi gruppi facebook) offerte di web agency che offrono la possibilità di inserire i siti i...

Bisogna fare una distinzione fra la mappa del sito e la sitemap. Nel primo caso si intende la pagina che raccoglie tutta la struttura del sito, e offre all’utente un quadro completo delle pagine del portale che sta navigando. Molto diffusa nel Web anni...

Creare una sitemap: non la solita mappa del sito

Bisogna fare una distinzione fra la mappa del sito e la sitemap. Nel primo caso si intende la pagina che raccoglie tutta la struttura del sito, e offre all’utente un quadro completo delle pagine del portale che sta navigando. Molto diffusa nel Web anni...

Il file robots.txt è di grande importanza ai fini della scansione/crawling di un sito, ovvero la prima fase che porta poi al posizionamento (ranking). Insomma, saper utilizzare bene il file robots, ed evitare una delle casistiche-tipo che bloccano il sito ai motori di ricerca...

Cos’è il robots.txt e a cosa serve ai fini SEO

Il file robots.txt è di grande importanza ai fini della scansione/crawling di un sito, ovvero la prima fase che porta poi al posizionamento (ranking). Insomma, saper utilizzare bene il file robots, ed evitare una delle casistiche-tipo che bloccano il sito ai motori di ricerca...

I contenuti duplicati da google vengono considerati spam? Il comportamento di Google nei confronti dei contenuti duplicati è un argomento sempre vivo nel settore del Web Marketing. Noi cerchiamo in continuazione di piacere a Google, anche se molte volte esageriamo forzando troppo la mano. Ed...

Contenuti duplicati: come si comporta Google?

I contenuti duplicati da google vengono considerati spam? Il comportamento di Google nei confronti dei contenuti duplicati è un argomento sempre vivo nel settore del Web Marketing. Noi cerchiamo in continuazione di piacere a Google, anche se molte volte esageriamo forzando troppo la mano. Ed...

Abbiamo già visto come fare ottimizzazione onpage, ovvero come mettere mano all’interno del proprio sito per renderlo appetibile ai motori di ricerca. Si tratta della base per far valutare il proprio sito “meritevole” di visibilità: se non soddisfa le esigenze di un utente, perché...

Come fare ottimizzazione SEO offpage?

Abbiamo già visto come fare ottimizzazione onpage, ovvero come mettere mano all’interno del proprio sito per renderlo appetibile ai motori di ricerca. Si tratta della base per far valutare il proprio sito “meritevole” di visibilità: se non soddisfa le esigenze di un utente, perché...

Un portale web o anche volgarmente chiamato solo portale non è altro che un sito web che costituisce trampolino di lancio verso un gruppo consistente di risorse presenti in rete. I portali orizzontali del Web I portali orizzontali o comunemente chiamati portali generalisti, sono nel...

Differenze tra portali orizzontali e portali verticali

Un portale web o anche volgarmente chiamato solo portale non è altro che un sito web che costituisce trampolino di lancio verso un gruppo consistente di risorse presenti in rete. I portali orizzontali del Web I portali orizzontali o comunemente chiamati portali generalisti, sono nel...

Quello del diritto d’autore delle fotografie veicolate dai social network è un tema complesso e in cui è sempre stato difficile districarsi, ma di recente una sentenza della IX sezione del Tribunale di Roma sembra aver fatto un po’ di luce nella regolamentazione di...

Facebook e il diritto d’autore: una svolta epocale in un rapporto difficile.

Quello del diritto d’autore delle fotografie veicolate dai social network è un tema complesso e in cui è sempre stato difficile districarsi, ma di recente una sentenza della IX sezione del Tribunale di Roma sembra aver fatto un po’ di luce nella regolamentazione di...