Web Blog

Se le competenze tecniche per lavorare nel digitale sono acquisibili con un Master di livello, le soft skills, i valori che ho definito S.A.C.R.I. sono o innate, o acquisibili solo attraverso un lavoro su di sé. Ribadisco, non si vuole fare filosofia ma dare le...

La resilienza per lavorare nel digitale

Se le competenze tecniche per lavorare nel digitale sono acquisibili con un Master di livello, le soft skills, i valori che ho definito S.A.C.R.I. sono o innate, o acquisibili solo attraverso un lavoro su di sé. Ribadisco, non si vuole fare filosofia ma dare le...

Lavorare nel settore digitale ovvero nella Web Communication si sta dimostrando essere il “sogno” soprattutto di molti nativi digitali che sono cresciuto con i nuovi media e che ne sono parte integrante delle proprie giornate. Chi vuole passare dall’ “altra parte della barriera”, per...

Quali competenze per lavorare nel digitale?

Lavorare nel settore digitale ovvero nella Web Communication si sta dimostrando essere il “sogno” soprattutto di molti nativi digitali che sono cresciuto con i nuovi media e che ne sono parte integrante delle proprie giornate. Chi vuole passare dall’ “altra parte della barriera”, per...

Il Social Media Manager di un team digitale è il “custode” del canale di discussione per eccellenza, ovvero i social network – da Facebook a Twitter, da Pinterest a Instagram (talvolta scegliendo anche una piattaforma favorita) – in grado di agire per fare in modo che gli...

Cosa fa il Social Media Manager

Il Social Media Manager di un team digitale è il “custode” del canale di discussione per eccellenza, ovvero i social network – da Facebook a Twitter, da Pinterest a Instagram (talvolta scegliendo anche una piattaforma favorita) – in grado di agire per fare in modo che gli...

Il listening è alla base di ogni operazione di Marketing digitale che si rispetti: conoscere gli obiettivi del prospect (possibile cliente), individuare il target (persona ideale cui la campagna è rivolta), “ascoltare” letteralmente le esigenze degli utenti online per rispondere in modo congruente –...

A cosa serve il listening

Il listening è alla base di ogni operazione di Marketing digitale che si rispetti: conoscere gli obiettivi del prospect (possibile cliente), individuare il target (persona ideale cui la campagna è rivolta), “ascoltare” letteralmente le esigenze degli utenti online per rispondere in modo congruente –...

Il SEO di un team digitale è il “custode” del canale di ricerca, ovvero quella figura trasversale – a metà fra tecnico e marketer – in grado di agire per fare in modo che l’offerta sia la più congruente possibile (e quindi quella posizionata...

Cosa fa il SEO

Il SEO di un team digitale è il “custode” del canale di ricerca, ovvero quella figura trasversale – a metà fra tecnico e marketer – in grado di agire per fare in modo che l’offerta sia la più congruente possibile (e quindi quella posizionata...

Il Web Developer  / Designer di un team digitale sono invero due figure, spesso in contrasto (più di concetto che reale) fra loro: il “dev”, il “coder” dall’occhio attento ai bug di un portale o alla sua funzionalità dal punto di vista tecnico e...

Cosa fa il Web Designer / Developer

Il Web Developer  / Designer di un team digitale sono invero due figure, spesso in contrasto (più di concetto che reale) fra loro: il “dev”, il “coder” dall’occhio attento ai bug di un portale o alla sua funzionalità dal punto di vista tecnico e...

Il Project Manager di un team digitale è una figura di indubbio valore, per quanto presa sottogamba: infatti, è credenza comune che si possa affidare la gestione – o per essere più precisi, la direzione – di un progetto digitale di Web Communication a una...

Cosa fa il Project Manager

Il Project Manager di un team digitale è una figura di indubbio valore, per quanto presa sottogamba: infatti, è credenza comune che si possa affidare la gestione – o per essere più precisi, la direzione – di un progetto digitale di Web Communication a una...

Il periodo storico che stiamo vivendo in questi anni (anni ’10 del 2000) sta vedendo nascere una nuova rivoluzione (post)-industriale con l’esplosione di quelli che sono i lavori del terziario avanzato o, citando Giulio Xhaet, i lavori digitali. Professionalità che, partendo dall’alveo della comunicazione...

Cos’è la Web Communication

Il periodo storico che stiamo vivendo in questi anni (anni ’10 del 2000) sta vedendo nascere una nuova rivoluzione (post)-industriale con l’esplosione di quelli che sono i lavori del terziario avanzato o, citando Giulio Xhaet, i lavori digitali. Professionalità che, partendo dall’alveo della comunicazione...

Uno dei tool più utilizzati dai web master per l’ottimizzazione seo dei siti gestiti è quello della Search Console di Google che da molte persone viene snobbato invece è di facile lettura ed interpretazione. Lo strumento di statistiche di Google è nato per dare...

Come usare le Statistiche della Search Console di Google

Uno dei tool più utilizzati dai web master per l’ottimizzazione seo dei siti gestiti è quello della Search Console di Google che da molte persone viene snobbato invece è di facile lettura ed interpretazione. Lo strumento di statistiche di Google è nato per dare...

In molti siti sono anni che sono sparite le “tag cloud”, fino a qualche anno fa le “nuvole di tag” erano un fenomeno di modaiolo che trovati in tutti i siti, ora non le trovi in tutti i siti ma il molte sidebar resistono...

Le Tag Cloud sono utili o meno per la SEO moderna?

In molti siti sono anni che sono sparite le “tag cloud”, fino a qualche anno fa le “nuvole di tag” erano un fenomeno di modaiolo che trovati in tutti i siti, ora non le trovi in tutti i siti ma il molte sidebar resistono...