Graphic Blog

Sapresti rispondere subito alla domanda, non è vero? “La concept art è quella serie di disegni artistici utilizzati per realizzare prodotti di intrattenimento, come film, serie tv e videogames.” Giusto? Sbagliato! L’obiettivo principale di una concept art è quello di convogliare in un disegno...

Cos’è una concept art?

Sapresti rispondere subito alla domanda, non è vero? “La concept art è quella serie di disegni artistici utilizzati per realizzare prodotti di intrattenimento, come film, serie tv e videogames.” Giusto? Sbagliato! L’obiettivo principale di una concept art è quello di convogliare in un disegno...

Un font non è solo un carattere tipografico; croce e delizia di ogni graphic designer che si rispetti, rappresenta l’elemento fondamentale di ogni progetto. Sul web sono disponibili numerosissimi font, free e non: in questo articolo ho voluto selezionare i 10 font migliori, capaci di...

10 Font affinché il tuo progetto “parli”!

Un font non è solo un carattere tipografico; croce e delizia di ogni graphic designer che si rispetti, rappresenta l’elemento fondamentale di ogni progetto. Sul web sono disponibili numerosissimi font, free e non: in questo articolo ho voluto selezionare i 10 font migliori, capaci di...

Beh, forse non proprio la tua vita. Ma certamente la tua reputazione con le persone di buon gusto. Helvetica, il carattere alla moda scelto per i brand e typeface nerd, è la font predefinita per Apple Mail. Gmail invece usa di default Arial, carattere...

Perché la font delle tue e-mail ti rovina la vita

Beh, forse non proprio la tua vita. Ma certamente la tua reputazione con le persone di buon gusto. Helvetica, il carattere alla moda scelto per i brand e typeface nerd, è la font predefinita per Apple Mail. Gmail invece usa di default Arial, carattere...

Giocare con il logo aziendale ridisegnandolo di tanto in tanto sarebbe inaudito presso molte società, ma per Google fa parte del brand. Eccentrici, dinamici, sorprendenti, nel corso degli anni, i Doodle sulla home page di Google hanno reso le ricerche un’esperienza unica per tutti...

Eccentrici, dinamici, sorprendenti: i Doodle di Google

Giocare con il logo aziendale ridisegnandolo di tanto in tanto sarebbe inaudito presso molte società, ma per Google fa parte del brand. Eccentrici, dinamici, sorprendenti, nel corso degli anni, i Doodle sulla home page di Google hanno reso le ricerche un’esperienza unica per tutti...

Utilizzare i principi della Gestalt può aiutarti a rendere le grafiche più coerenti, connesse e unificate. Noi ti offriamo una piccola guida. Cosa sono le teorie Gestalt Nel 1920 un gruppo di psicologi in Germania ha sviluppato una serie di teorie sulla percezione visiva,...

Perché le teorie Gestalt sono indispensabili per un graphic designer

Utilizzare i principi della Gestalt può aiutarti a rendere le grafiche più coerenti, connesse e unificate. Noi ti offriamo una piccola guida. Cosa sono le teorie Gestalt Nel 1920 un gruppo di psicologi in Germania ha sviluppato una serie di teorie sulla percezione visiva,...

Un’infografica è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di vedere il mondo dei dati, comunicando idee complesse in modo diretto e immediato. Il termine identifica qualsiasi grafica che visualizza e spiega le informazioni, sia che si tratti di dati che...

Cos’è un’infografica?

Un’infografica è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di vedere il mondo dei dati, comunicando idee complesse in modo diretto e immediato. Il termine identifica qualsiasi grafica che visualizza e spiega le informazioni, sia che si tratti di dati che...

Un connubio di arte e finzione che spesso supera la realtà quotidiana. L’efficacia del logo di un brand si può osservare non solo basandoci sulle sue qualità prettamente grafiche o stilistiche, ma soprattutto sull’aderenza alla brand identity, ovvero tutti quei valori che il logo...

15 famosi loghi finti creati per Cinema e Serie TV

Un connubio di arte e finzione che spesso supera la realtà quotidiana. L’efficacia del logo di un brand si può osservare non solo basandoci sulle sue qualità prettamente grafiche o stilistiche, ma soprattutto sull’aderenza alla brand identity, ovvero tutti quei valori che il logo...

“Il Comic Sans non è mai un carattere accettabile. A meno che non tu non sia un bambina di 8 anni che scrive una poesia sugli unicorni” Ma facciamo un passo indietro. Il Comic Sans è un carattere tipografico ideato e disegnato nel 1994...

Comic Sans: quando il carattere non piace

“Il Comic Sans non è mai un carattere accettabile. A meno che non tu non sia un bambina di 8 anni che scrive una poesia sugli unicorni” Ma facciamo un passo indietro. Il Comic Sans è un carattere tipografico ideato e disegnato nel 1994...

La deadline di consegna rischia di essere uno dei peggiori incubi di ogni graphic designer, e per aiutarti ti offriamo alcuni consigli.  La deadline vale per tutti, freelance e non Chiunque pensi che il lavoro creativo sia divertente, attivo e senza limiti, non ha...

10 consigli per rispettare una deadline

La deadline di consegna rischia di essere uno dei peggiori incubi di ogni graphic designer, e per aiutarti ti offriamo alcuni consigli.  La deadline vale per tutti, freelance e non Chiunque pensi che il lavoro creativo sia divertente, attivo e senza limiti, non ha...

Il colore nella grafica e nel Web Design è fondamentale: scegliere i giusti accostamenti cromatici  consente di gestire l’equilibrio e il mood dell’intero progetto. Al contrario un’errata combinazione può pregiudicare il risultato finale. Ma come si fa a scegliere la giusta combinazione di colori? In...

Generatori di colori: 5 tool anti-stress

Il colore nella grafica e nel Web Design è fondamentale: scegliere i giusti accostamenti cromatici  consente di gestire l’equilibrio e il mood dell’intero progetto. Al contrario un’errata combinazione può pregiudicare il risultato finale. Ma come si fa a scegliere la giusta combinazione di colori? In...